La Cura del UvaProgramma Depurativo 2008 eventisettore terapeuticotaijquancorsi seminari e conferenzetriennio di naturopatianaturopatiaPresentazione istitutomailhome


AMBULATORIO



Ambulatorio - Schede tecniche


OMEOPATIA

La Medicina Omeopatica nasce nel 1800 con S. Hahnemann, medico sassone, che applicando la "legge dei simili", delle "basse dosi", della "dinamizzazione del farmaco", cura e guarisce "la persona" agendo sulla sua individuale natura psico-fisica.

Per il medico omeopatico la persona è un tutt'uno psico-fisico indivisibile  ed irripetibile e la malattia è una dis-espressione dell'organismo intero. La terapia omeopatica stimola con il rimedio omeopatico un movimento energetico naturale dell' organismo, ripristinandone progressivamente l'equilibrio e ristabilendo lo "stato di salute".


AGOPUNTURA TRADIZIONALE CINESE

L'Agopuntura Tradizionale Cinese è una pratica non farmacologica, che utilizza punti energetici localizzati sulla superficie del corpo lungo il percorso di "meridiani". L'Agopuntura cura le malattie facendo appello alle risorse dell'organismo, agendo contemporaneamente sia sui "fattori esterni", che permettono alla malattia di attuarsi, che sulle "radici interne", che ne consentono l'espressione.

L'Agopuntura Tradizionale Cinese rafforzando l'energia psico-fisica dell'organismo ristabilisce le singole funzioni degli organi che si sono ammalati.

 


OSTEOPATIA

Disciplina dell'arte di guarire, l'osteopatia vede nell'apparato muscolo scheletrico il riflesso delle condizioni di tutto l'organismo. L' Osteopatia è una medicina olistica che crede nell' essere umano come unità di corpo, mente e spirito, e nella salute come stato naturale della persona.

Studiando la postura e la dinamica del corpo,

e comunicando manualmente con i tessuti,

 l'osteopata raggiunge le cause profonde dei disturbi e vi pone rimedio.

Prima visita:             durata min. 45

Trattamento:            durata min. 30 ca.



ALIMENTAZIONE NATURALE

- Naturopata Elisa De Martino -

Formazione in Naturopatia presso la Libera Università Zefiro, con indirizzo: Alimentazione e Nutrizione Floriterapia Fiori di Bach

Dopo vari anni di attività nella Scuola Statale come docente di Lettere Moderne, inizia ad insegnare nel settore della Medicina Complementare rivolgendo particolare attenzione alla Alimentazione Naturale, nei suoi aspetti teorici e pratici, ed alla Floriterapia con i Fiori del Dott. E. Bach.

Negli anni passati ha svolto attività come:

  • Imprenditore in GAIA S.R.L. (GruppoArchitettura Ingegneria Ambiente) primo Centro Bioedile dell'Italia Meridionale.

    Organizza l' attività di diffusione, attraverso l' organizzazione di mostre, convegni, seminari, e corsi, delle problematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente, all'architettura ecologica e alla medicina ambientale. In collaborazione con la Fiera del Levante, cura l' organizzazione di NATURA & NATURA, prima rassegna per il Mezzogiorno del prodotto biologico.

  • Docenza di alimentazione naturale nell'ambito del progetto regionale "Puglia Bio Food"

  • Docenza presso la Cooperativa Mediterranea di Giovinazzo, nell'ambito del Laboratorio di Trasformazione Cucina Biologica.


Prima consulenza:                 durata h. 1,00

Alimentazione controlli:            durata min. 30



MASSAGGIO AYURVEDICO

Antica scienza millenaria indiana caratterizzata da una dolce manipolazione delle varie articolazioni associata ad una oleificazione del corpo. Regali sono i suoi benefici effetti: la pelle si ammorbidisce e diventa soffice come seta, il corpo elimina tossine ed ogni genere di stanchezza. Scompaiono gonfiori e senso di pesantezza. Trattate con delicatezza, le articolazioni ritrovano la giovanile elasticità. Vigore e benessere pervaderanno ogni cellula, dalla punta dei piedi a quella dei capelli. Una particolare oleificazione viene riservata al cuoio capelluto, rinforzando i capelli e donando alla persona un piacevole senso di serenità.

Benefici effetti si ottengono nelle varie patologie psico-somatiche (sindrome ansiose-depressive, coliti, gastriti, dermatiti

 

Prima visita:             durata min. 45

Trattamento:            durata min. 30 ca.



MASSAGGIO TRADIZIONALE CINESE

Il massaggio tradizionale cinese è un'arte antichissima che attraverso l'utilizzo di particolari tecniche praticate da operatori qualificati ed esperti, permette di riequilibrare varie patologie.

 In particolare, il Massaggio Tradizionale Cinese è una tecnica terapeutica in cui i disturbi dei pazienti vengono curati unicamente mediante la manipolazione effettuata sui meridiani energetici e sui punti di agopuntura. Il massaggio cinese risolve disturbi organici ed  elimina  disturbi funzionali, stimola  e promuove  la circolazione del qi e del sangue nei canali e collaterali, diffonde e scioglie stasi e tensioni a scopo terapeutico ed estetico.


Prima visita:             durata min. 60

Trattamento:            durata min. 45 ca.



IRIDOLOGIA

E' una tecnica che consiste nel determinare lo stato organico di un soggetto con l'osservazione precisa della sua iride attraverso una speciale apparecchiatura ottica. L'iride in effetti è in comunicazione con il sistema cerebrospinale e con quello simpatico, cosicchè, qualsiasi alterazione dell'equilibrio ne modifica la sua struttura sotto forma di macchie, segni colorazione, alterazione del pigmento ecc.

L'iridologia si aggiunge con successo ad altri metodi tradizionali già in uso, permettendoci di migliorare la prevenzione ed il risultato finale.

Prima visita:             durata min. 60

Trattamento:            durata min. 45 ca.



SHIATSU

Lo Shiatsu è una forma di manipolazione esercitata con i pollici, le dita ed i palmi, senza l'uso di alcuno strumento, sia esso meccanico o non.

Con tale manipolazione si applica una pressione sulla pelle umana che corregge malattie interne, promuove e conserva il benessere e tratta malattie specifiche. Lo Shiatsu riesce a curare le malattie e previene il loro ritorno e lo sviluppo di altre malattie.

La pressione applicata dalle mani a certe parti del corpo stimola le sue capacità naturali di autoguarigione e rimuove  la fatica promuovendo la diminuzione dell'acido lattico e della anidride carbonica che si accumulano tra i tessuti causando l'indurimento dei muscoli e il ristagno del sangue.

Questi accumuli materiali causano affaticamento, provocando una pressione anormale sui nervi, il sangue ed il sistema linfatico.

Prima visita:             durata min. 60

Trattamento:            durata min. 45 ca.




IDROCOLONTERAPIA

Sviluppo più recente e scientifico di una pratica antichissima costituita da una serie di lavaggi profondi di tutto l'intestino crasso, capace di produrre notevoli giovamenti attraverso l'eliminazione di sostanze tossiche ed irritanti per l'intestino presenti nei residui fecali che si annidano tra le pieghe intestinali.

Utile in una innumerevole serie di disturbi e malattie intestinali dell'apparato respiratorio, della pelle (acne, eczema, psoriasi) asma, allergie, stanchezza cronica, si rivela un valido supporto nei disturbi della psiche quali depressione, letargia ecc. ecc.

Riequilibra la flora batterica intestinale.

In che cosa consiste

L'acqua, ad una temperatura controllata, viene introdotta nel colon tramite una sonda sterile monouso. Il terapeuta, con tecniche di massaggio appropriate, segue il percorso di entrata ed uscita dell'acqua.
L'intero trattamento dura un' ora.

I risultati

Si notano subito un miglioramento della chiarezza mentale ed una sensazione di benessere generale; la stanchezza, il mal di testa, la sensazione di gonfiore addominale scompaiono. La pelle acquista luminosità ed idratazione sin dal primo trattamento.

La sicurezza

I materiali usati sono sterili, monouso, temperatura e pressione dell'acqua sono tenute sotto controllo da sofisticati sistemi di sicurezza.
L'idrocolonterapia non crea assuefazione come accade nell'utilizzo dei lassativi, anzi tonifica la muscolatura del colon.
Dopo il trattamento alcuni soggetti potrebbero avvertire un lieve senso di debolezza. Generalmente si è in grado di riprendere subito le proprie attività.




REFLESSOLOGIA PLANTARE

La Reflessologia Plantare è una tecnica di massaggio dei punti riflessi presenti nel piede. Fin dall'antichità si conosceva l'esistenza di questi punti riflessi che sono la proiezione di tutti gli organi interni.

Il massaggio di tali zone nel piede, comporta sollievo nell'apparato corrispondente, e aiuta a riequilibrare le eventuali disarmonie energetiche.

La Reflessologia Plantare è una pratica Olistica, ossia che considera l'uomo in modo globale rispetto al suo livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Attraverso la Reflessologia Plantare non si fa diagnosi medica, ma si cerca di aiutare la persona a percorrere la via della "guarigione".


Prima visita:             durata min. 60

Trattamento:            durata min. 45 ca.



MEDICINA INTERNA

L'ambulatorio si occupa della diagnosi e terapia delle principali patologie di carattere internistico con particolare riferimento alle malattie e disfunzioni dell'apparato digerente, alle epatopatie, alle malattie del connettivo, malattie autoimmuni, artriti e alle vasculiti.

Costituiscono un particolare campo di interesse e studio le febbri di lunga durata e le problematiche legate all'elaborazione di diete  in relazione alle varie patologie.

L'ipertensione arteriosa, il diabete e le dislipidemie vengono  normalmente affrontate anche con l'ausilio delle opportune norme nutrizionali e comportamentali. Il motto "unum in omnia" delle scuole di medicina interna costituisce il punto di riferimento per un approccio unitario ed empatetico al paziente.


Prima visita:               durata min. 60

Visita di controllo:            durata min. 30 ca.



PSICOTERAPIA

"L'obiettivo principale di qualsiasi psicoterapia è quello di liberarsi del passato e del futuro... per cominciare semplicemente ad essere... sviluppare la propria capacità di vivere... di essere ciò che si è in qualsiasi luogo ed in qualunque momento" (C. Whitaker, 1990).

Durante gli incontri terapeutici si esplorano gli "universi relazionali" ai quali si "appartiene" comprendendo i miti, le regole e le leggi di questi sistemi.

Si diviene consapevoli dei ruoli e delle funzioni che si coprono all'interno di ciascun sistema di appartenenza e viene data all'individuo la possibilità di attuare il processo di separazione-individuazione rispetto ad ognuno di essi, conducendolo ad una propria trasformazione originale ed autentica.


FIORI DI BACH

La floriterapia cura partendo dal riequilibrio degli stati d'animo, attraverso dei preparati a base di fiori selvatici.

Il dott. Bach, al quale dobbiamo i 38 rimedi, denominati "FIORI di BACH", scoprì che alla base di ogni sintomo e patologia vi è sempre una frattura tra essenza e personalità, un difetto personale, un' attitudine che blocca il libero flusso dell'energia.

Con la floriterapia il cambiamento si avverte in modo sottile ed anche molto evidentemente, si diventa più sensibili e attenti a ciò che accade nella propria vita. Le essenze ci aiutano a far emergere la qualità opposta allo stato d'animo negativo.

Bach scrive: &..."azione di questi rimedi è di aprire i nostri canali per esprimere la nostra essenza, per pervadere la nostra vera natura con le particolari virtù di cui abbiamo bisogno e di purgarci dal difetto che causa il male. Essi sono in grado, come la buona musica, di innalzare la nostra vera natura e portarci più vicini alla nostra anima, per recarci pace e alleviare le nostre sofferenze"...

Prima visita:             durata min. 45

Trattamento:            durata min. 30 ca.



CHINESIOLOGIA

La chinesiologia individua e affronta una serie di squilibri muscolari, scheletrici ed energetici. Questa tecnica di diagnosi e cura naturale è basata sul massaggio, la pressione e la manipolazione. La sua peculiare caratteristica è la semplicità con cui, già dai primi trattamenti, permette di ottenere risultati sorprendenti nel rispetto totale dell'essenza e delle caratteristiche del paziente.

Prima visita:               durata min. 60

Visita di controllo:            durata min. 30 ca.

MASSAGGIO LINFATICO

La tecnica del Linfodrenaggio manuale è una tecnica specifica del massaggio del tessuto connettivo che, utilizzando leggere e variate pressioni condotte nei vari distretti corporei, favorisce il deflusso della linfa, generando depurazione tessutale che rinnova i processi biologici dell’organismo.

  • Produce un forte effetto rilassante
  • Esplica azione antalgica
  • Potenzia le difese immunitarie
  • Riduce l’edema
  • Migliora la microcircolazione

    Documentazione sul Corso di Massaggio Linfatico